Per avere successo con l’e-commerce devi seguire 3 fasi:
La 1° fase riguarda l’acquisto del sito, ossia:
- aprire il tuo sito di e-commerce (acquistare un software)
La 2° e 3° fase riguarda il marketing, ossia:
- trovare dei modi per acquisire clienti (fare marketing – fase 2)
- trovare un modo per far tornare i clienti acquisiti e quindi fidelizzarli a te (fare marketing- fase 3)
La 1° fase, è aprire ovviamente un tuo sito per vendere on line
Ti apriremo ovviamente un tuo sito per vendere on line ossia per esporre i tuoi prodotti al mondo intero tramite internet … e con noi lo potrai fare in due modi diversi, ossia anche senza la nostra consulenza.
Affidandoti a noi ...
avrai a disposizione, 2 modi diversi per aprire il tuo sito di ecommerce, ossia con o senza consulenza. Ovviamente potrai tranquillamente fermarti al 1 modo ossia non richiedere la nostra consulenza. Mi spiego meglio, quando apri un sito di ecommerce devi assolutamente evitare di commettere errori altrimenti perde soldi, quindi, ti troverai ad affrontare almeno 8 problemi da risolvere. Questi problemi, che ti elencherò più avanti, potrai risolverli da solo, oppure richiedere, se vorrai, il nostro aiuto.
1 MODO
Vediamo intanto cosa avrai scegliendo di aprire il sito con il 1° modo, ossia quello senza consulenza.Avrai ovviamente il tuo sito di e-commerce chiavi in mano e quindi subito pronto per vendere i tuoi prodotti su internet, il sito sarà tradotto in 5 lingue (inglese, italiano, tedesco, spagnolo, francese) e potrai gestirlo totalmente in piena indipendenza, autonomia e con assoluta semplicità. Quando parlo di chiavi in mano significa che avrai il sito realizzato e pubblicato on line senza che tu debba fare nulla o essere minimamente esperto. Naturalmente potrai scegliere il modello di grafica del sito che ti piacerà e si adatterà di più al tuo settore, e comunque qualsiasi modello tu sceglierai sarà compatibile anche per i telefonini smartphone e per i tablet.
Puoi guardare adesso un sito demo … giusto per darti un idea.
Comunque non devi preoccuparti perché anche se sei poco esperto, abbiamo pensato ad un regalo. Riceverai infatti in regalo come vedi qui 17 video tutorial che ti spiegano passo passo come gestire la tua piattaforma e-commerce in maniera semplice e veloce …
Praticamente ci sono dei video per ogni menu e sottovoce di menu.
- Il 1° video è un introduzione alla gestione sito e-commerce
- 2 video - come Inserire i produttori (Brands)
- 3video – come Inserire gli attributi
- 4 video – come Gestire i corrieri
- 5 video – come Inserire info del prodotto
- ecc.
e questi video potrai guardarli tutte le volte che vorrai, con calma ed imparare senza fatica tutte le funzioni che ti servono per gestire il tuo sito.
La cosa bella è che già aprendo il sito con questo primo modo senza consulenza avrai un sito chiavi in mano professionale, pronto per l’e-commerce con oltre 300 funzioni e tantissimi benefici. L’elenco completo delle funzioni potrai scaricarlo alla fine di questo video cliccando su un apposito link. Guardiamo insieme adesso alcune di queste funzioni: Per esempio
- Nessun limite di caricamento prodotti a differenza di altre società dove quando superi questo limite ti chiedono altri soldi. Praticamente non sai mai quanto ti costa realizzare il tuo sito di ecommerce
- Nessun limite di foto caricate. Qui vale lo stesso discorso che ti ho fatto adesso. Con oi potrai caricare tute le foto che vorrai senza nessun limite
- Zoom sui prodotti che con noi sarà professionale e a pagina piena con diverse angolazioni. Lo zoom consentirà ai clienti di cliccare su un prodotto e di ingrandirlo. Come ti ho fatto vedere nell’esempio
- Gestione resi sarà semplificata. Se un cliente deciderà di restituire la merce comprata sul sito, il sistema consentirà a te e al cliente di gestire i resi in maniera rapida e semplice con l'aggiornamento dello stato, tappa per tappa.
- Notifiche email degli ordini automatiche. I messaggi potranno essere personalizzati. Ossia, ordine in stato di preparazione, spedito o in fase di trasporto. Notifiche dal trasportatore sui tempi di consegna previsti.
- Tracking degli ordini. I clienti potranno tracciare l’ordine e quindi sapere in ogni istante dove si trovano i loro pacchi.
- E-mail automatiche per seguire la clientela. Potrai inviare e-mail automatiche sulla base di vari criteri… per i carrelli abbandonati, per le migliori vendite, per le promozioni sugli articoli che piacciono ai tuoi clienti.
- Report statistici molto potenti che ti consentiranno di identificare i profili dei clienti, di rintracciare le pagine visitate, le categorie e i prodotti.
- Sito di ecommerce in 5 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano)
E qui puoi anche fermarti, ossia fermarti a questo 1 modo di aprire un negozio on line, ovvero senza la nostra consulenza. E ... ovviamente come hai visto hai comunque già tutto quello che ti serve per fare ecommerce in maniera completa e professionale. Cioè un sito pronto per vendere … praticamente dovrai solamente preoccuparti di caricare i prodotti, fare le foto, e spedire i pacchi!
2 MODO
Oppure decidere di andare avantie sfruttare anche il 2° modo di aprire un negozio on line. Ossia aggiungere anche una consulenza dedicata. La consulenza dedicata serve per impostare da subito la migliore strategia di vendita per il tuo sito di ecommerce. Infatti, se vuoi avere al tuo fianco un’azienda che ti supporta e ti aiuta, vuoi perché non hai esperienza nella vendita online, vuoi perché hai bisogno di consigli da parte di consulenti con esperienza in questo campo, vuoi perché non hai tempo, allora potrai richiedere il CONSULENTE DEDICATO che ti aiuterà a trovare le soluzioni migliori per risolvere 8 problemi critici che devi altrimenti risolvere da solo.Con questo 2° modo avrai quindi in più un consulente dedicato che, in particolare, ti risolverà 8 problemi critici:
- Il 1° problema che ti risolverà è : che ti farà il business il plan (ossia un piano finanziario ed economico dettagliato nei minimi particolari. Praticamente saprai quali costi dovrai sostenere se vorrai ottenere un certo ricavo. E lo saprai prima di partire e non … dopo! Saprai ad es. in maniera concreta e chiara cosa devi fare se vorrai fatturare 1 milione di euro il 1° anno, quanto ti costerà acquisire un cliente). Cioè saprai prima di partire quale sarà l’investimento necessario per raggiungere il punto di pareggio e poi l’utile, ecc. Questo ti eviterà di perdere soldi, a differenza di coloro che aprono siti di ecommerce senza decidere prima dove voler arrivare. Come recita l’aforisma “Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”;
- Il 2° problema che ti risolverà è : che ti definirà per ogni nazione dove vorrai vendere la strategia più idonea con i relativi costi e ricavi;
- Il 3° problema che ti risolverà è : che ti insegnerà come fare delle foto professionali, come ritoccarle senza perdere tempo, quale macchina fotografica acquistare senza spendere una fortuna, come impostare i parametri sulla macchina fotografica, quale set di luci acquistare, ecc;
- Il 4° problema che ti risolverà è : che ti insegnerà a gestire il tuo negozio on line (come caricare gli ordini, come aprire e collegare al tuo sito il conto paypal per i pagamenti con la carta di credito, quale corriere conviene scegliere per l’italia e quale invece per i paesi esteri, come creare la mappa del sito affinchè sia semplice per il consumatore trovare i tuoi prodotti, ecc.);
- Il 5° problema che ti risolverà è : che ti insegnerà a gestire i resi e ti indicherà la strategia migliore da seguire per evitare i furbi e le lamentale
- Il 6° problema che ti risolverà è : che ti aiuterà ad aprire o a trovare il dominio/nome memorabile per il tuo sito. Ossia il nome www.pincopallo.it o com dovrà essere corto, facile da pronunciare e da ricordare e dovrà andar bene sia per Italia che per l’estero. E se hai già un negozio consigliarti al meglio se aprire usando lo stesso brand o creare un altro brand.
- Il 7° problema che ti risolverà è : che ti aiuterà a gestire con semplicità ma in modo efficiente il seo "Search Engine Optimizer" ossia indicizzare meglio il tuo negozio on line su google … praticamente farti trovare dai consumatori quando sono in cerca del prodotto che vendi anche tu e quindi quali parole chiave utilizzare nei contenuti e nelle foto.
- I’8° problema che ti risolverà è : che infine ti guiderà sulla scelta dei social più affini alla tua attività da attivare per il tuo negozio on line.
Come vedi un supporto completo e di grande aiuto, che alleggerirà sicuramente la mole del lavoro.
A questo punto ti starai domandando … quanto occorre investire per aprire un sito di ecommerce del genere?
Per rispondere a questa domanda puoi vedere un video ad hoc oppure andare qui in cui ti spiegherò l’offerta che ho pensato per te sia per l’apertura del sito di ecommerce senza consulenza .. ossia questa 1 modalità che ti ho spiegato … sia quella con la nostra consulenza.
La 2° fase, è trovare uno o + metodi per acquisire clienti nuovi
Ti aiuteremo a fare marketing, ossia a trovare uno o più metodi per acquisire quotidianamente clienti nuovi che visitano e acquistano sul tuo sito. Questi metodi funzionano davvero, ossia sono stati già testati ampiamente con risultati inequivocabili e quindi ti evitano di fare esperimenti inutili facendoti perdere soldi. Praticamente se ti affidi a qualche altra società per raggiungere questo obiettivo, questa società deve essere in grado di riuscire a dimostrarti che è già stata capace di raggiungere questo obiettivo con altri. Altrimenti … se capisci che stanno facendo esperienza sulla tua pelle… sarà un incubo e quindi devi stargli alla larga!
Noi di eFacile siamo in grado, di assisterti anche nella 2° fase, ossia dotarti di moduli di consulenza marketing testati, ossia già sperimentati, per farti acquisire continuamente clienti nuovi.
Vediamo degli esempi per acquisire clienti. Con noi attiverai almeno 5 strade fondamentali per attirare clienti.
La 1° strada è l'utilizzo di partner (con noi sfrutterai ebay e Amazon)
Attivando il modulo Amazon
venderai i tuoi prodotti su Amazon Italia o su Amazon Internazionale per vendere all’estero. Ossia invieremo via software e quindi in automatico senza peraltro che tu debba fare nulla, tutti i tuoi prodotti a questo sito.- Amazon è ufficialmente il + grande mercato on line del mondo con 190 milioni di clienti. Praticamente potrai proporre e vendere i tuoi prodotti a tutti i clienti che frequentano Amazon.
- Immagina di poter vendere in un centro commerciale che ha 190 milioni di clienti
Attivando il modulo eBay
venderai i tuoi prodotti su Ebay Italia o su eBay Internazionale- Ebay è il mercato on line numero uno in Italia e nel mondo ha oltre 210 milioni di visitatori mensili.
- Con ebay praticamente avrai la possibilità di proporre e vendere i tuoi prodotti a tutti i milioni di visitatori che frequentano Ebay.
La 2° strada è l'utilizzo dei comparatori (con noi ne sfrutterai quattro)
Comparatori
Potrai attivare i moduli dei comparatori ossia proporre la vendita dei tuoi prodotti anche su:- Trovaprezzi con 8.500.000 di utenti mensili
- Comprende anche Shoppydoo.it Repubblica.it e Virgilio.it.
- Presente in Italia, anche in Spagna, Francia, Germania, Brasile, Polonia e Svizzera
- Kelkoo con 10 milioni di utenti mensili
- Presente in 10 paesi - 3° sito di e-commerce per dimensioni - 44 milioni di offerte pubblicate
- Ciao 28,9 milioni di visitatori mensili
- 4,1 milioni di visitatori unici mensili in Italia - Presente in 14 paesi europei
- Google shopping, con 300 milioni di utenti ogni mese in tutto il mondo
La 3° strada è l'utilizzo dei social (con noi ne sfrutterai sei)
Social network
Potrai infine attivare i moduli social e acquisire quotidianamente clienti nuovi sfruttando appunto anche i social network e anche qui ti …. insegneremo quali social network utilizzare, come aprire un account aziendale, cosa fare per spingere gli utenti dei social ad acquistare sul tuo negozio on line, come fare una fan gate su facebook, e tanto altro ancora.
La 4° strada è l'utilizzo di adwords di Google
Adwords
Potrai attivare campagne su google adwords. A differenza dei tradizionali metodi pubblicitari il web permette di creare campagne pubblicitarie mirate per proporre il tuo business solo a chi realmente interessato, evitando inutili sprechi di tempo e denaro.
La 5° strada è l'utilizzo del SEO (search engineering optimization)
S.E.O.
Avrai il codice sorgente delle pagine del sito ottimizzato e una guida per ottimizzare i contenuti dei prodotti al fine di aumentare il volume di traffico che il tuo sito web riceverà dai motori di ricerca.
Le cinque strade sono state studiate e progettate per integrarsi alla perfezione con il negozio on line ed è chiavi in mano. Con eFacile l'e-commerce non è mai stato così facile o automatico.
La 3° fase, è trovare un metodo per fidelizzare i tuoi clienti
Ti faremo, infine, fidelizzare i tuoi clienti, ossia una volta acquisiti li faremo tornare da te. E anche qui con noi scegli la società che ha dimostrato di conoscere come fare veramente a fidelizzare i clienti.
Per quanto riguarda invece la 3 fase, ossia quella di fidelizzare i clienti acquisiti, potrai anche qui attivare dei moduli software di marketing come:
- Il Modulo Fidelity Card. Ossia un modulo marketing per gestire una innovativa fidelity card proprio per chi acquista su internet con delle strategie davvero uniche e soprattutto totalmente differenti da quelle che si utilizzano nei negozi fisici … anche perché altrimenti non funzionerebbero affatto.
- Il modulo Compleanno e ricorrenze. Ossia un modulo Marketing per gestire in automatico i buoni da inviare al cliente nel giorno del suo compleanno e nei giorni delle ricorrenze dei suoi parenti (come il compleanno figlio, della figlia, del fratello, nell’anniversario di matrimonio, ecc). Tutto questo ovviamente per cercare di coccolare il cliente e spingerlo a fare un acquisto in più.
- Il modulo Passaparola: Ossia un modulo Marketing per gestire in automatico i buoni spesa a chi esegue il passaparola. Considera che il nostro modulo può rendere il passaparola ancora più virale perché permette ai tuoi clienti di condividerlo sui social come what’s up, facebook, ecc. … e credimi è davvero rivoluzionario.
Conclusioni
Insomma, come vedi, tutto quello che occorre per avere un negozio on line, professionale, completo e di successo.Costruire un negozio on-line è come costruire un palazzo…
si parte prima dalle fondamenta e poi, si fanno gli altri piani. Ora puoi decidere di costruire subito il tuo palazzo oppure farlo per gradi. Quello che conta è che le basi del sito siano professionali ed integrabili, perché nel momento in cui il tuo budget lo consente potrai potenziare il sito immediatamente, senza dover abbattere ciò che hai costruito prima e ricominciare da capo….come è successo a tanti, perché la piattaforma scelta non consentiva integrazioni.Sappi che le FASI che ti ho spiegato, ossia acquisire clienti e fidelizzarli, sono molto importanti per portare al successo un sito e-commerce, oltre ovviamente al prodotto che decidi di vendere, per cui la direzione da seguire è questa, ed è molto importante partire sapendo già la strada che dovrai fare … noi ti abbiamo tracciato il percorso che porta al successo….tu devi decidere solo “in quanto tempo” vuoi arrivarci. Puoi farlo per gradi partendo dal sito e intanto iniziare a capire come muoverti on line, oppure realizzare da subito un e-commerce completo.
Il vantaggio di avere l’e-commerce di eFacile ...
è che hai a tua disposizione già da subito un sito professionale già predisposto ad essere potenziato con qualsiasi modulo aggiuntivo tu voglia attivare, in qualsiasi momento, senza dover modificare nulla nella tua piattaforma e senza perdere nulla di quello che hai fatto… quindi se tra un mese, 6 mesi, un anno… vorrai attivare uno o più moduli o avrai ulteriore budget a disposizione per attivarli, potrai farlo subito, velocemente e senza problemi…Sembra banale ma in realtà molti imprenditori o professionisti che si sono rivolti a noi avevano aperto un sito e-commerce e avevano anche risparmiato chi 2.000,00, chi 3.000,00 o anche più, ma poi, quando si sono resi conto che aprire il sito di ecommerce era solo il 1 passo e non era sufficiente per vendere sul serio su internet, non hanno potuto né integrare, né migliorare il loro sito, né chiedere consigli a dei consulenti di marketing perché parliamoci chiaro il 90% delle società che realizzino siti non hanno proprio al loro interno consulenti di marketing e quindi spacciano per consulenti di marketing persone che realizzano software, per cui hanno dovuto ricominciare, purtroppo per loro, tutto da capo! Per cui, invece di risparmiare, hanno buttato soldi e poi hanno dovuto spendere molto di più del necessario… senza considerare il tempo perso!
Una cosa quindi molto importante ...
che devi tenere in considerazione è che noi invece siamo una società di marketing specializzata proprio per chi ha punti vendita off line e on line. Vantiamo centinaia di clienti attivi (sia commercianti che aziende con negozi propri) operiamo con successo da oltre 14 anni e gestiamo oltre un milione di consumatori … quindi se ci chiedi aiuto su come aumentare il fatturato con il tuo sito di e-commerce siamo in grado di darti certamente delle soluzioni concrete. Cosa … che non potranno mai darti altre società che solitamente fanno solo software e realizzano solo siti.Ti consiglio di NON PERDERE TEMPO …
è meglio INIZIARE SUBITO anche senza attivare immediatamente i moduli marketing piuttosto che rimandare. Intanto apriti il tuo negozio online e incomincia a fare esperienza nel VENDERE ON LINE.L’anno prossimo ci sarà un vero e proprio boom di fatturato. È previsto, infatti, un incremento che oscilla tra il 600-700%. La società di ricerca PWC ha evidenziato che quest’anno per la prima volta in italia il numero di consumatori interessati all’e-commerce ha superato quello dei consumatori tradizionali
Anche noi di eFacile conosciamo bene questo trend e vogliamo che i nostri clienti possano approfittare della situazione ottimale per il commercio online. Per questo motivo possiamo proporti le migliori soluzioni di e-commerce per il tuo business e curare ogni aspetto del sito.
Una squadra di esperti professionisti è già pronta per darti le consulenze che cerchi… non perdere l'opportunità di entrare nel nuovo mercato online, cogli l'attimo e promuovi il tuo business con eFacile.
Decidi tu come meglio partire …
Adesso che sai che per vendere su internet devi assolutamente seguire 3 fasi decidi tu come partire.La prima fase da seguire è come sai e come ti ho spiegato quella di aprire subito un tuo sito … e con noi lo puoi fare in due modi diversi … con o senza consulente dedicato. Quindi decidi tu tranquillamente la soluzione migliore per te e se hai bisogno di qualche info in + chiamaci pure al numero 0861 847127 o 800913263.